Rieti › Selva Rotonda

4-9 rocca.jpg

Cittareale - Rocca

                                                     SALITA n.9

 Da Cittareale a Selvarotonda

Punto di partenza : Dall’uscita di Fiano dell’A1 si prosegue in direzione di Rieti e si perviene in 4,1 km sulla Salaria, che si segue per  85,5  km verso Rieti-Ascoli Piceno fino all’uscita di Cittareale. Qui, all’imbocco della sp Umbra, inizia la salita (q 796). (foto 1)

Descrizione : Si risale verso Cittareale un lungo rettilineo di circa 2 km all’inizio pressocchè pianeggiante (foto 2). La strada è abbastanza larga e il traffico modesto. Le pendenze restano comunque modeste anche dopo le prime curve che conducono al km 4,1 (foto 3) a un grande tornante sotto il paese arroccato più in alto.  Si supera la deviazione per il Santuario di Madonna di Capodacqua (foto 5), poi dopo un altro tornante al km 5,3 si arriva all’ abitato (foto 6). Lo si attraversa brevemente su strada stretta e al km 5,7, superata l’antica Rocca (foto 7), lo si lascia.  Si prosegue in un bell’ambiente di montagna (foto 9) con ampi panorami verso le montagne dell’Abruzzo (foto 8). Il traffico è scarso e le pendenze sempre moderate. Al km 9,3 si incontra la deviazione segnalata per la località sciistica di Selva Rotonda (foto 10). Si gira a sn, dopo poco si vedono in lontananza gli impianti di risalita (foto 11) e si prosegue con pendenze via via più consistenti fino al piazzale degli impianti al km 14,1 (q 1544) (foto 12) luglio 2016

Caratteristiche : Lunghezza 14,1 km Dislivello 748 m Pendenza media 5,3% Difficoltà per salite.ch 438  (zoncolan 1660)

Pianta : http://www.gpsies.com/map.do?fileId=lqycrhdilykiowcd


Altimetria : http://www.salite.ch/12328.asp?mappa=

 Collegamenti possibili : Dal punto di partenza in 9,5 km con 75 m di salita si perviene a Posta  percorrendo la Salaria Vecchia. Di qui in 4,1 km si arriva al punto di partenza della salita n.8.


Salita alternativa (per Verrico) : Dal punto di partenza si procede per 1 km poi si gira a ds sulla Salaria vecchia e si prosegue su moderate pendenze e discreto asfalto con traffico molto scarso. La strada, mai ripida, lambisce o sottopassa più volte la Salaria nuova e scollina al km 6,4 per scendere a Torrita, piccola frazione di Amatrice, al km 7,5. Dopo circa 1km la strada raggiunge un grande svincolo della Salaria nuova. Si seguono le indicazioni per Scai, altra piccola frazione di Amatrice, e si imbocca la sp 19 verso l’Abruzzo. Si sale in ambiente di campagna con modeste pendenze e scarso traffico con la vista che si apre progressivamente verso i monti della Laga. Superata Scai si oltrepassa il confine Lazio-Abruzzo al km 13,1 e poco oltre al km 15,3 si lascia la sp piegando a ds verso Verrico, piccola frazione di Montereale. La stradina raggiunge la chiesetta del borgo al km 16,6 : qui una breve ripida rampa sulla ds porta fuori dall’abitato e poco oltre al km 17,5 (q.1279) la stradina scollina per scendere a Montereale.

Caratteristiche : Lunghezza 17,5 km Dislivello 530 m (Discesa 50 m) Pendenza media 3% Difficoltà per salite.ch 260  (zoncolan 1660)

Pianta variante :http://www.gpsies.com/map.do?fileId=ewtiihgkigzuvbyz

 

Altimetria variante: :http://www.salite.ch/12740.asp?Mappa