Rieti › Laculo

4-8 borbo.jpg

Borbona - S.Maria Assunta

                                           SALITA n.8

 Da Borbona  a Prati di Laculo

Punto di partenza : Dall’uscita di Fiano dell’A1 si prosegue in direzione di Rieti e si perviene in 4,1 km sulla Salaria, che si segue per  76,2  km verso Rieti-Ascoli Piceno fino a Posta. Poco prima del paese si devia a ds (foto 1) e si imbocca la sr471 che in 4,1 km conduce al comune di Borbona dove inizia la salita (q 751) (foto 2). Quest’ultimo tratto è percorribile in bici.

Descrizione : Si lascia la sr 471 addentrandosi nel piccolo paese seguendo l’indicazione “Vallemare” (foto 3,4,5,6). Dopo poche centinaia di metri si lasciano le ultime case  e la pendenza si fa più decisa. La strada è stretta ma ben asfaltata salvo che per qualche avvallamento che induce a una certa prudenza in discesa. Il traffico è praticamente assente in quanto una strada migliore dal punto di vista automobilistico sale direttamente da Posta. Fino al km 4,1 si sale in una bella pineta su pendenze più o meno elevate ma mai eccessive, dopo di chè si esce allo scoperto in un bell’ambiente di montagna con spettacolari panorami sui Monti della Laga (foto 7). Al km 5,4 subito dopo il cartello “Vallemare” si incontra un bivio (foto 8) : dritti si scende verso Posta , a sn invece si prosegue su terreno pressocchè pianeggiante con bella vista sulla sottostante frazione di Vallemare (foto 9). Al km 6,2, quando la strada diventa sterrata, si devia a sn su un deciso tornante ancora su asfalto (foto 10) e si sale tra alcune villette fino alla fine della strada al km 6,9 (q 1153) (foto 11). Bel panorama verso il Gruppo del Terminillo (foto 12).

 Caratteristiche : Lunghezza 6,9 km Dislivello 402 m Pendenza media 5,8%  Difficoltà per salite.ch 267  (zoncolan 1660)

Pianta : http://www.gpsies.com/map.do?fileId=qehvnqbuvditwank

Altimetria : http://www.salite.ch/12327.asp?mappa=

 Collegamenti possibili : Da Posta in 9,5 km con 150 m di salita si perviene al punto di partenza della salita n.9 percorrendo la Salaria Vecchia.

 Variante di salita (per Villa Camponeschi): Partendo in bici dalla Salaria (foto 1), dopo 100 m (q.724) si gira a ds per Laculo (foto 13) e si sale con pendenze mai eccessive e spettacolari panorami verso il selvaggio versante est del gruppo del Terminillo (foto 14). Superate via via le frazioni di Villa Camponeschi, Laculo (foto 15) e Vallemare (foto 16) si giunge dopo un tratto più ripido al bivio di foto 9 dove ovviamente si gira a ds (vedi pianta e altimetria variante).

 Caratteristiche : Lunghezza 10 km Dislivello 446 m Pendenza media 4,5%  Difficoltà per salite.ch 278  (zoncolan 1660)

 Pianta variante : http://www.gpsies.com/map.do?fileId=xzeddhvehoutniug

 Altimetria variante :http://www.salite.ch/12703.asp?mappa