L'Aquila › Campo Rotondo

5-10 capis.jpg

Capistrello - Chiesa di S.Antonio

 

 

 

 

                                                SALITA n.10


Da Capistrello a Camporotondo


Punto di partenza : Dall’uscita di Avezzano dell’A25 si segue per km 11,5 la ssv per Sora-Cassino fino all’uscita di Capistrello (foto 1). Di qui si raggiunge il centro del paese (foto 2) e seguendo l’indicazione “Filettino” si perviene in 2,5 km complessivi a un ponticello sul Liri, poco oltre le ultime case. Qui inizia la salita (q 652) (foto 3). Dall’uscita dalla ssv è possibile proseguire in bici.


Descrizione : Si sale verso il centro di Capistrello su strada stretta ma con scarso traffico fino a incontrare al km 1,5 (foto 4) la deviazione a sn per Castellafiume. Si esce subito dal paese e si prosegue con moderate pendenze e traffico molto scarso in ambiente collinare. Poco prima di Castellafiume al km 6,5 (foto 5) a un bivio si piega a ds in modo da evitare il centro abitato. Superata Castellafiume poco oltre il km 7,5 (foto 6), si prosegue  con qualche tratto di falsopiano, in ambiente di montagna piuttosto isolato,, si oltrepassa il bivio per Pagliara (foto 8) e si giunge ad una rampa un po’ più inclinata (foto 8) che porta al centro di Petrella Liri. Qui al km 13,8 (foto 9) in corrispondenza di un quadrivio si piega decisamente a sn verso Cappadocia. Alle prime case di quest’ultima si piega a ds per via S.d’Acquisto (foto 9) e si prosegue (foto 10,11,12) fino a ricollegarsi colla sp (foto 13). Intorno al km 15,5 le pendenze diventano molto più sostenute in ambiente boscoso con traffico molto scarso.  Dopo il terzo tornante (foto 14) la strada spiana e rapidamente tocca il punto più alto (Valico della Serra) al km 20.0 (q 1432) (foto 15). Bel panorama verso il Velino. In circa 1,5 km di leggera discesa si raggiungono le case di Camporotondo (foto 16). ottobre 2016


Caratteristiche : Lunghezza  20,0 km  Dislivello complessivo 860 m (Discesa 80 m) Pendenza media 4,3%  Difficoltà per salite.ch  435  (zoncolan 1660)

 

Pianta :  http://www.gpsies.com/map.do?fileId=tvewbmenicwzxkiu

 

Altimetria : http://www.salite.ch/12318.asp?mappa=


Salita alternativa (da Magliano a Ovindoli) : Si esce dall’A25 a Magliano dei Marsi e si seguono le indicazioni per Ovindoli. Dopo poche centinaia di metri al sottopasso autostradale inizia la salita (q.702).  Si procede su modeste pendenze e scarso traffico alla periferia di Magliano il cui centro si raggiunge al km 1,1 . Poco oltre termina l’abitato e si prosegue in ambiente di campagna sotto l’imponente versante meridionale del Velino. Al km 10,3 si raggiunge l’abitato di Forme oltre il quale una breve rampa a tornanti conduce verso il valico di Fonte Capo la Maina sotto il versante meridionale della Magnola. Si scollina e una breve discesa porta al piccolo borgo di S.Iona al km 16,7. Si riprende a salire e al km 18,6 si devia a sn su una stradina secondaria che è una scorciatoia rispetto al percorso sulla sr che proviene da Celano. La stradina, ben asfaltata, inizialmente sale dolcemente ma in prossimità dell’abitato di S.Potito si impenna per circa 500 m con pendenze che superano il 20%. Al km 20,0 si sbuca sulla sr proveniente da Celano e si prosegue verso Ovindoli salendo in una bella pineta con pendenze moderate  e traffico un po’ più intenso. Al km 24,2, invece che proseguire verso il centro di Ovindoli, si gira a sn verso i segnalati impianti sciistici. Seguendo questa indicazione si perviene al km 27,5   al relativo piazzale che è il punto più alto raggiungibile su asfalto (q.1465)

Caratteristiche : Lunghezza  27,5 km  Dislivello complessivo 928 m (Discesa 190 m) Pendenza media 3,4%  Difficoltà per salite.ch  485  (zoncolan 1660)

Pianta variante :http://www.gpsies.com/map.do?fileId=mtuubwiekguvdhdg

 

Altimetria variante : http://www.salite.ch/12734.asp?Mappa