Roma › Allumiere

1-8 farne.jpg

          Allumiere - Chiesa della Farnesiana

 

                            SALITA  n.8

 Da La Farnesiana  a Allumiere

Punto di partenza : Dall’uscita di Civitavecchia Nord dell’A12 si arriva in 11,2 km alla piazza principale di Allumiere (percorso fattibile in bici , dislivello 370 m, vedi altre salite nella zona) (foto 1,2,3,4). Di qui si seguono le indicazioni per l’Agriturismo Tenuta Farnesiana (foto 5). Dopo 6,0 km si arriva alla deviazione sterrata per l’agriturismo (foto 6) : si prosegue invece sull’asfalto per altri 2,3 km. Qui, in corrispondenza di un incrocio con una sterrata che porta all’Aurelia, inizia la salita (q 26) (foto 7). Il percorso dalla piazza di Allumiere è praticamente gran parte della salita ed è quindi fattibile in bici.

 Descrizione : Si sale su una strada piuttosto stretta ma discretamente asfaltata e priva di traffico, in ambiente isolato e selvaggio (foto 8). Per i primi 2,5 km circa le pendenze medie sono modeste ma la strada alterna tratti pianeggianti a ripide brevi rampe dove spesso si tocca il 15%. Superata al km 2,3 la deviazione a ds per l’Agriturismo, la strada si inoltra in una gola boscosa con modeste pendenze per circa 2 km (foto 9). Dopo di chè inizia il tratto più difficile di circa 2 km, con rampe che stavolta superano localmente il 15%.  Superato il bivio per Cencelle (foto 10), al km 6,6, in corrispondenza di un incrocio, si arriva al Cimitero (foto 11) : la strada spiana brevemente poi riprende decisamente a salire verso il paese (foto 12). Al km 8,0, all’inizio del centro storico, si scende brevemente verso la Piazza : qui si piega a sn verso Tolfa (foto 13) su strada stretta, ripida e traffico urbano sostenuto. Al km 8,6 si lascia la strada principale per deviare a sn con una stretta curva su via delle Grazie (foto 14) il cui punto più alto si raggiunge al km 8,8 (q 546). Salendo ulteriormente di pochi ripidi metri si perviene al suggestivo Santuario della Madonna delle Grazie (foto 15). Bei panorami verso la valle del Mignone (foto 16). gennaio 2016

 Caratteristiche : Lunghezza 8,8 km  Dislivello 520 m  Pendenza media 6,1%  Pendenza max 18% Difficoltà per salite.ch  382  (zoncolan 1660)

Pianta :http://www.gpsies.com/map.do?fileId=tffbvmbnielwscwm

Altimetria : http://www.salite.ch/12274.asp?mappa=

 Collegamenti possibili : La piazza di Allumiere  è raggiungibile in bici anche dall’uscita di Santa Severa dell’A12 passando per Tolfa (25 km 715 m di dislivello, vedi altre salite nella zona)

Variante di salita ( da S.Severa Stazione ) : Si esce dall’A12 a S.Severa e si percorre l’Aurelia verso Roma per 2,0 km. Si esce quindi dall’Aurelia seguendo verso sn l’indicazione S.Severa Stazione, si sovrappassa la ferrovia e si perviene dopo 0,5 km fattibili anche in bici all’imbocco di via Garibaldi dove inizia la salita. Si procede su modestissime pendenze in una zona residenziale con scarso traffico fino al km 0,9 dove termina l’abitato e la strada prosegue sterrata (utile una gravel) in ambiente molto assolato. Oltrepassata l’autostrada, in corrispondenza di un isolato casolare la strada comincia a salire con più decisione non più sterrata ma molto malmessa come asfalto. Al km 5,3, subito dopo un evidente alto rudere agricolo, si perviene al un bivio : a ds si scende verso Sasso di Cerveteri, a sn (via Rainone della Tolfa) prosegue la salita su asfalto decisamente migliore e bei panorami che si aprono verso la costa. Si sale su pendenze mai elevate in ambiente molto isolato e completamente privo di traffico fino al km 9,3  dove ,subito dopo un bianco fontanile sulla sn, si scollina verso Tolfa. Si scende lungamente senza possibilità di errore fino al km 14,5 dove si incrocia la sp   che dall’uscita dell’A12 sale verso Tolfa. Si gira a ds e si continua comunque a scendere su strada larga ma male asfaltata e con traffico non intenso ma veloce. Al km 18,2  si riprende a salire e si perviene al km 23,4 alla panoramica piazza di Tolfa dove si piega a sn verso Allumiere. Usciti dall’abitato di Tolfa il traffico si riduce e, oltrepassato il bivio per Manziana, si raggiungono le prime case di Allumiere  in corrispondenza del bivio per Civitavecchia. Si prosegue brevemente verso in centro storico e al km 27,1 si lascia la strada principale per imboccare sulla ds via delle Grazie (foto 14) ricollegandosi così al tratto finale della salita principale.

Caratteristiche : Lunghezza 27,5 km  Dislivello 790 m  (Disc2sa 230 m) Pendenza media 2,9% Difficoltà per salite.ch  425  (zoncolan 1660)

 Pianta variante:http://www.gpsies.com/map.do?fileId=lwmqzwrfdjequtvr

Altimetria variante : http://www.salite.ch/12759.asp?Mappa